Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTINGERE, ed anche INTIGNERE.
Apri Voce completa

pag.1089


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTINGERE, ed anche INTIGNERE.
Definiz: Att. Tuffare leggermente checchessia in una sostanza liquida.
Dal lat. intingere. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 244: Deesi la pianta di sotto intignere in bovina.
Esempio: Vill. M. 1, 282: S'ordinarono continovo digiuno, il quale sodisfacevano con tre once di pane dato loro, e con un poco d'olio quanto teneva la palma della mano, nel quale intignavano il detto pane, e con questo mantenevano la loro vita.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 11: Padre Abraham, abbi misericordia di me, e manda Lazero che intinga la sommità del dito suo nell'acqua, e refrigeri la lingua mia.
Esempio: Libr. Segr. Cos. Donn. 10: In questo olio sia intinta alquanto di lana o di bambagia.
Esempio: Dav. Tac. P. 1, 207: In questa cera.... era agevole lo scancellare,... e non rompeva il corso dello scrivere e l'impeto de' concetti, come fa lo intignere della penna.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 494: Sopraggiunto dalla fame si condusse a procacciarsi da un villano un mezzo pan bruno e duro, intignendolo in una tazza accattata di vilissimo brodo.
Esempio: Red. Lett. 2, 221: Non sapete voi.... che nella Giava maggiore e minore s'intingono dagli arcieri le frecce nel veleno?
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 75, 1: Con poche gocciole d'acqua dissolvendolo (l'inchiostro della China) in quella quantità che a loro bisogna, v'intingono il pennello.
Definiz: § I. E per Immergere. –
Esempio: Beniv. Eglogh. 97: Lei (Europa rapita dal toro) timida soccorso Gridando chiama, e con la destra stringe L'un corno, e la sinistra ha sopra el dorso, Gli occhi al lito tenendo,... e 'l destro piè nell'onde Salse lasso talor bagnando intinge.
Definiz: § II. Intingere la mano in un vaso, o assolutam. Intingere, vale Porvi la mano per prenderne il cibo;
ed è locuzione presa dal Vangelo. –
Esempio: Pass. G. Cr. 35: Respose allor Iesù cortese: Colui che nel catin con meco intigne La mano, esso è; ma 'l suo dir non s'intese.
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 152: Colui che 'ntigne la mano nel catino mi tradirà; imperò che tutti quanti gli intignevano la mano.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 100: Dir poscia lor: Voi siete mondi e netti, Ma non già tutti: chè tal meco intinge, Per cui tosto convien che morte aspetti.
Definiz: § III. Pure assolutam., e in ischerzo, per Prendere con le dita checchessia da un recipiente qualsiasi. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 109: Dite, cavaliere, c'è mai caso che certa gente intinga nelle nostre tabacchiere, e che subito che hanno tirato su, la loro prima parola non sia, ec.?
Definiz: § IV. Figuratam., riferito a persona, vale Fare che ella si macchi di alcun vizio, o che partecipi a una congiura, e simili. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 360: Tigellino cresceva ogni dì; il quale pensando che le malvagità, per le quali sole era potente, sarieno a Nerone più grate intignendovi anche lui, fantasticò chi gli fusse più di tutti sospetto.
Esempio: E Dav. Tac. 1, 391: Stando in campagna, cominciò a contaminare e intignervi i capi dell'armata misena.
Definiz: § V. Neutr. pass. intigersi Intingersi nel sangue, vale Fare uccisioni, Spargersi di sangue. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 8: Se questa proscrizione dal sangue fusse stata accompagnata, avrebbe a quella d'Ottaviano e Silla renduto similitudine; ancora che in qualche parte nel sangue s'intignesse.
Definiz: § VI. Fare intingere alcuno, trovasi detto assolutam. per Far che si comprometta partecipando a checchessia. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 17: Presentarongli (alcuni soldati austriaci che i Reggiani avevan fatto prigionieri) in una modenese festa trionfalmente a Buonaparte; gratissimo dono, perchè ed agguerriva gl'Italiani, e gli faceva intingere contro l'Imperatore.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 1, 130: Credevano inoltre i capi di questo disegno, che.... molti eziandio fra gli avversi medesimi non si sarebbero arditi di contraddire, e posto vi avrebbero i nomi loro. Il che gli avrebbe fatti intignere.